| |
Lagazzettadiviareggio.it - 07.01.2016 |
| Lagazzettadiviareggio.it - 07.01.2016 Venerdì 8 gennaio alle 17,30 presso la libreria La Vela di Viareggio viene presentato il volume "Racconti del possibile e del non probabile" Venerdì 8 gennaio alle 17,30 presso la libreria La Vela di Viareggio (Corso Garibaldi, 19) viene presentato il volume Racconti del possibile e del non probabile (Marco Del Bucchia editore, www.delbucchia.it) di Massimiliano Baroni che interviene per l'occasione. Ingresso libero.
Il libro.
Alcuni anni fa, in inverno, fui vittima di una insonnia notturna ostinata: crollavo addormentato a giorno ormai fatto. Le notti erano interminabili e in quei momenti, in cui anche i medici di solito dormono, non potevo chiedere aiuto a nessuno. La mia insonnia divenne presto un notturno solitario incedere di parole: traslocai infatti nella notte le mie abitudini di scrittura e mi dedicai alla poesia e a altri progetti (alcuni abbandonati, alcuni ancora in attesa di pubblicazione). L'oscurità non dava tregua - era interminabile, inesorabile - e al fine, per imbrogliare un po' il tempo, cominciai - senza troppe pretese - la stesura di diversi racconti. Presto ne vidi però il carattere assurdo e paradossale e mi decisi a lavorarvi sopra (talvolta con entusiasmo), scoprendo che anch'essi avevano una loro dignità letteraria. Oggi, a distanza di anni, queste storie (brevi o brevissime) mi risultano ancora buffe o perturbanti, alcune decisamente divertenti. Cosí questa estate - facendo un rapido bilancio dei miei scritti inediti - mi sono messo a rileggerle, spesso a correggerle: qualcosa ho cancellato e - con sottile dolore - espunto; talora ho aggiunto un'idea (che in precedenza era rimasta nella penna o che è nata nel frattempo), scrivendo qualche altro testo. Risultato: il libro mi sembra adesso piú completo. Con ben altro intento nascono di solito le opere di narrativa (io stesso ho scritto romanzi di piú alta concezione) ma la letteratura in fondo è anche un gioco, se si vuol essere onesti. E mi è piaciuto giocarlo perché difficile e coraggioso. Un gioco terribile in cui alle volte si riesce meglio che nella vita. O piú spesso si muore (nota dell'autore).
L'autore.
Massimiliano Baroni è nato a Viareggio, dove tutt'ora vive. Laureato in lettere, si dedica alla scrittura e - saltuariamente - al disegno. Ha realizzato inoltre, in collaborazione con amici, mediometraggi. Oltre ai testi usciti per i tipi di Marco Del Bucchia, al suo attivo anche altri volumi di narrativa e poesia; tra questi si ricordano: Chez Doc 5.0 (Viareggio 2004), Jazzèmani (Viareggio 2004), Taccuino della convalescenza (Empoli 2009), Il pescatore di voci (Empoli 2010), Mostruario (Massarosa 2012).
|
|
Libri correlati |
|
Massimiliano Baroni Racconti del non possibile e del non probabile 2015 Copertina di Massimiliano Baroni
|
|
|